appuntamenti

NEWSLETTER DI MARZO 2021
NEWSLETTER DI MARZO 2021 1024 717 Barbara e Pietro

Newsletter di Marzo

Buon Lunedì e buon inizio mese a tutti, come state?

In queste belle giornate di sole la voglia di uscire e stare in compagnia è forte, ma purtroppo questo marzo non si affaccia nel migliore dei modi! Abbiamo, quindi, pensato ad una nuova modalità di sentirci vicini e condividere qualche momento di convivialità.
Le nostre lezioni sono ora disponibili online.
Abbiamo rivoluzionato un po’ tutta la programmazione e la adegueremo alle novità che le disposizioni anti-covid ci chiederanno di affrontare.
Trovate le prime 3 lezioni della settimana prossima sul calendario. Altre ne aggiungeremo nel corso dei prossimi giorni.

calendario
Nella prima lezione ci occuperemo dei gnocchi. Nella seconda vi insegneremo a stupire famiglia e amici con un piatto in apparenza complesso, ma con i nostri trucchetti molto semplice: il risotto! Infine, l’ultima della settimana, ci coccoleremo con un goloso brunch!

Il numero di posti per ogni lezione è limitato, in questo modo riusciamo a seguirvi singolarmente e in maniera puntuale.
Prima della lezione vi invieremo una mail con le indicazioni riguardo gli ingredienti e gli strumenti che vi occorreranno, e ovviamente il link per accedere alla riunione su google meet.

Vi ricordiamo che è attivo il nostro servizio di asporto e delivery: trovate il nuovo menù di marzo sul nostro sito.
Inoltre, se non avete voglia di cucinare, offriamo anche un servizio di chef a domicilio.
vedi il menù di marzo
Le lezioni in presenza torneranno non appena le normative ci consentiranno di farlo. Nella speranza che questo accada il più presto possibile, rimane programmata per il primo martedì utile la prima lezione del “corso di cucina”. 

Che sia in maniera telematica o fisica, vi aspettiamo a braccia aperte…ma a distanza di almeno due metri!

contattaci per mail
Seguiteci sui nostri social per gli aggiornamenti sulle nuove lezioni e sulle modalità di fruizione.
Facebook
Instagram
Website
tortino di riso rosso topinambur e gamberi - San Valentino 2020
NEWSLETTER DI FEBBRAIO 2021
NEWSLETTER DI FEBBRAIO 2021 1024 679 Barbara e Pietro

 IL SALOTTO DI PENELOPE

Buonasera amici del Salotto!
Come state? Noi tutto bene.
Finalmente abbiamo buone notizie da darvi: questo mese ritorniamo con le lezioni in presenza. 
Tutto il calendario di Febbraio è quindi attivo e lo trovate nel nostro sito.
Sono, inoltre, disponibili anche le lezioni previste per gennaio scorso; nel caso foste interessati vi basta contattarci, in modo da poter concordare insieme un giorno in cui svolgerle.                                                  

Calendario
Tra gli eventi più attesi del 2021 vi ricordiamo che il 23 febbraio riparte il “corso di cucina”, che si articolerà in tre lezioni base e tre avanzate. Gli argomenti trattati spazieranno dalle verdure al dolce! Insieme scopriremo tante tecniche e trucchi per cucinare al meglio; intanto, pero’, vi forniamo una piccola #tip:
per avere patate al forno croccanti fuori e morbide dentro vi consigliamo di lessarle leggermente prima di infornarle. 

Il 14 febbraio si avvicina…avete già pensato a come passare un dolce San Valentino con la vostra metà ?

Se siete alla ricerca di qualcosa di originale venite a trovarci! Prepareremo insieme piatti gustosissimi, compresa una squisita bavarese ai lamponi e cioccolato. Vi sta già venendo fame, non è vero? ?

Seguiteci sui nostri social⬇️
Facebook
Instagram
Website
NEWSLETTER DI DICEMBRE 2020
NEWSLETTER DI DICEMBRE 2020 500 500 Barbara e Pietro

Newsletter di Marzo

   IL SALOTTO DI PENELOPE

Il periodo che stiamo vivendo è complesso e difficile per tutti e noi, purtroppo, non possiamo tenere lezioni in presenza al momento. Così, data l’imprevedibilità della situazione, abbiamo deciso di portare avanti un nuovo progetto: pasta with love. Grazie a questo sito potrete avere direttamente a casa vostra la pasta che avreste preparato a lezione da noi e sarà un po’ come se fossimo tutti insieme!


“La vita è una combinazione di pasta e magia.”

                                                                      Federico Fellini

La nostra deliziosa pasta rappresenta fedelmente le tradizioni gastronomiche italiane grazie all’utilizzo di ingredienti locali e perché impastata, stesa, tagliata, riempita e infine chiusa a mano. La totale realizzazione a mano della nostra pasta è proprio la caratteristica che la distingue dalle altre che trovate online e che vi permette di assaporare il gusto autentico del fatto in casa!

Clicca questo video link per capire di cosa stiamo parlando!

Arrivano le feste e non sai ancora cosa regalare alla famiglia o agli amici?

A chi è che non piace la pasta fresca?! Potrebbe essere il perfetto regalo di Natale, anche perché i nostri prodotti sono spediti in tutta Italia e in molti Paesi del mondo.
Offriamo innumerevoli tipologie di pasta. Questi sono solo alcuni esempi: sul sito trovate diversi formati e ripieni e altri ancora li potete scoprire scrivendoci una mail a info@ilsalottodipenelope.it
scrivi una mail
La nostra pasta è appositamente realizzata per la spedizione, per cui vi garantiamo la massima freschezza e qualità.

Per chi compra dall’Italia ci sarà uno sconto del 15% fino a 2 chili e del 20% dai 3 chili. 

Per usufruire dello sconto mandaci una mail a info@ilsalottodipenelope.it.
Gli ordini per Natale sono aperti fino al 18 dicembre.

Aiutaci a sostenere il nostro nuovo progetto! 

Infine vi ricordiamo che è sempre attivo il nostro servizio di delivery.

NEWSLETTER DI SETTEMBRE
NEWSLETTER DI SETTEMBRE 1024 724 Barbara e Pietro

Newsletter di Settembre

Ciao a tutti…

Siete pronti per “tornare a scuola” ?

Il Salotto di Penelope è lieto di presentarvi il calendario autunno-inverno.

Quest’anno abbiamo voluto tradurre il concetto di scuola nella maniera più letterale possibile: vi proponiamo infatti, da Novembre, un corso base di cucina che spazia da come si maneggiano i coltelli a come si pulisce il pesce, dai sughi per la pasta alle cotture delle carni, che si comporrà di 3 lezioni base e 3 avanzate. Grande conferma il corso dedicato alla pasta, che si comporrà di 5 lezioni, 3 di livello base e 2 di livello avanzato.

Ma ci saranno anche tante altre lezioni singole! Cominceremo il 15 settembre con la lezione “sfumature di pesce”, il 17 (ore 19.00) e 18 ( ore10.00) saranno dedicati allo “speciale uova” e il 24 scopriremo “le verdure che non ti aspetti”.
Non mancheranno i dolci, le verdure di stagione ed altra novità la lezione sulla bassa temperatura (cbt) mentre tutto Dicembre sarà dedicato al Natale per tutti i gusti.

Dedicheremo una domenica al mese a preparare e degustare insieme il brunch: quello di Dicembre sarà dedicato ai bambini.

Le lezioni potranno ospitare un massimo di 6/8 persone, per rispettare il distanziamento e tutte le norme di sicurezza che il decreto anti-covid impone.

Tutte le novità le trovate sul nostro sito. Inoltre vi ricordiamo di seguire le nostre pagine social di Instagram e Facebook, dove ci trovate come Ilsalottodipenelope.

Vi aspettiamo

NEWSLETTER DI GIUGNO
NEWSLETTER DI GIUGNO 1024 775 Barbara e Pietro

Newsletter di Giugno

Gentili Amici delle chiacchiere e della buona cucina,

Ciao a tutti…

Finalmente possiamo ricominciare le lezioni dal vivo!

È stata durissima, sono stati mesi di sconforto, speranza, ancora sconforto e tante energie spese a pensare come arrivare a tutti voi, come farvi sentire che c’eravamo, come inventarci cose nuove per non soccombere in questa situazione.

Abbiamo cominciato a fare asporto e consegna a domicilio, stiamo lavorando ad alcune lezioni online sia in italiano che in inglese, ma soprattutto abbiamo riprogrammato tutto il calendario che vi accompagnerà fino al 20 di luglio.

In questo nuovo calendario, che è già visionabile sul nostro sito,  ci sono le lezioni più richieste degli ultimi mesi, adattandole alla stagionalità dei prodotti, e l’immancabile corso pasta.

Gli orari sono i soliti, ma in questo periodo possiamo permetterci di essere molto flessibili, per cui se qualcuno ha piacere di frequentare una lezione in orari o giorni diversi possiamo provare ad organizzarci.

Cominceremo il 15 Giugno col la lezione sullo “street food regionale”, il 18 sarà la volta di “risottiamo”, poi ci sarà il corso pasta che per l’occasione sarà intensificato a 2 volte la settimana, queste le prime anticipazioni.

Le lezioni saranno con massimo 4/5 persone, per rispettare il distanziamento e tutte le norme di sicurezza che il decreto impone.

Vi aspettiamo

Servizio take-away e consegne

In parallelo alle lezioni in presenza, continua per ora  il nostro servizio di cibo d’asporto e delivery. Non perdete l’occasione di provare alcune delle nostre ricette. Trovate sul nostro sito il menù dei piatti della settimana che come sempre include due tipi di pasta fresca, vari sughi per condire la pasta, primi piatti, secondi e dolci ed un menù completo per il brunch del fine settimana.

Alcuni dei piatti che potete ordinare sono oggetto delle lezioni già inserite nel calendario e qualora un’altra pietanza vi incuriosisse non esitate a contattarci per organizzare una lezione specifica ed imparare a ricrearla in autonomia.

NEWSLETTER DI OTTOBRE
NEWSLETTER DI OTTOBRE 1024 744 Barbara e Pietro

Newsletter di Ottobre

Bentornati Amici delle chiacchiere
e della buona cucina!

Questo mese siamo lieti di annunciarvi che abbiamo ancora una volta collaborato con il magazine Frigo. Questa volta ci siamo occupati della carne di vitello e abbiamo realizzato per loro tre ricette gustosissime. Troverete tutte le foto e i materiali sul web magazine di Frigo…intanto andate a seguirci sui social per le anticipazioni!

Corso di cucina

Vorreste stupire qualcuno con le vostre abilità da chef ma non sapete nulla di cucina? Vi anticipiamo che a novembre ripartirà un ciclo di lezioni di cucina di base, che si articolerà in sei lezioni bisettimanali. I temi spazieranno dal pesce ai tagli della carne, passando anche per le verdure.

Cosa fate di domenica?

Domenica 18 ore 10:00 torna uno degli appuntamenti più amati… “A tutto brunch”. Come sempre vi aspettano nuovi e buonissimi piatti, che potete trovare indicati sul nostro sito nella sezione calendario, cliccando sul titolo della lezione.

Zuppe d’autunno

In arrivo l’autunno… Avete bisogno di qualcosa di caldo in queste giornate piovose? Il 21 ottobre ore 19:00 e il 22 ottobre ore 10:00 vi aspetta la lezione “Zuppe d’autunno”, dove vi proponiamo i seguenti piatti:

  • Minestra d’avena, castagne e zucca
  • Zuppa d’orzo
  • Vellutata di bietole con farro, funghi e salsiccia

Ai fornelli con mamma e papà

A grande richiesta abbiamo inoltre inserito due lezioni “Ai fornelli con mamma e papà”: una il 25 ottobre e la successiva a novembre. Questa volta grandi e piccini impareranno assieme a noi a preparare diverse tipologie di pasta.


			
NEWSLETTER DI FEBBRAIO
NEWSLETTER DI FEBBRAIO 800 869 Barbara e Pietro

Newsletter di Febbraio

Gentili Amici delle chiacchiere
e della buona cucina,

ecco alcuni dei nostri incontri preferiti, vi invitiamo caldamente a partecipare!

Cucinare in famiglia

Venite a scoprire i nostri appuntamenti dedicati sia ai grandi che ai piccini! Le domeniche “ai fornelli con mamma e papà” sono pensate per dare l’opportunità alle famiglie di trascorrere del tempo insieme in modo originale e divertente… Tra una ricetta e l’altra!

Vi aspettiamo domenica 9 febbraio insieme ai vostri bambini!
Per più informazioni su questo evento vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

Pesce azzurro

Ci teniamo a segnalarvi le lezioni sul pesce azzurro che si terranno il 6 febbraio alle 10 e il 7 febbraio alle 19, durante le quali imparerete a cucinare tre ricette davvero interessanti:

• Torretta alici, zucca e cavolo nero croccante

• Paccheri con triglie e pesto di sedano

• Sgombro marinato allo zenzero

Inoltre, il 29 febbraio abbiamo in programma la seconda cena “Cosa bolle in pentola”, una serata dedicata all’incontro e alla degustazione di piatti cucinati da noi!

Il mese dell’amore

Ai romantici proponiamo invece la lezione di S. Valentino, il 14 febbraio dalle 19 alle 22, durante la quale potrete imparare alcune ricette speciali per stupire il vostro partner e, magari, avere anche l’occasione per cucinare fianco a fianco!

NEWSLETTER DI DICEMBRE
NEWSLETTER DI DICEMBRE 1000 664 Barbara e Pietro

Newsletter di Dicembre

 

Gentile Amica/caro Amico delle chiacchiere e della buona cucina,
Vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti del mese di dicembre.

Tante ricette per il tuo Natale
Siete stanchi di preparare le solite ricette natalizie? Nel mese di dicembre vi invitiamo a partecipare alle 4 lezioni dedicate al natale, durante le quali potrete imparare tante originali ricette per deliziare e stupire i vostri ospiti durante le feste!

Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze perchè quest’anno il vostro Natale potrà essere vegetariano, a base di carne, fatto di pasta fresca o di pesce.

Le date dei nostri appuntamenti

OLIO CARLI OSPITE
OLIO CARLI OSPITE 1000 1000 Barbara e Pietro

Il Salotto di Penelope, in collaborazione con Fratelli Carli S.p.A presenta:

 

L’ABC dell’olio di oliva

Il 29 novembre 2019 siamo liete di ospitare nel nostro Salotto un esperto che ci guiderà alla scoperta dell’olio d’oliva!

Scopriremo le diverse qualità dell’olio d’oliva, come assaggiarlo, classificarlo e utilizzarlo in cucina al meglio.
Impareremo inoltre a riconoscere e a distinguere un olio di buona qualità da uno di scarsa, per poter garantire solo il meglio per le nostre tavole.

Vi aspettiamo numerosi!

La prenotazione è obbligatoria al numero: 051 6493627

 

Il Salotto di Penelope

NEWSLETTER DI OTTOBRE
NEWSLETTER DI OTTOBRE 1024 527 Barbara e Pietro

Gentile Amica/caro Amico delle chiacchiere e della buona cucina,
siamo felici di dare il benvenuto all’autunno con tante novità e sorprese che potranno rendere più appetitosi i nostri appuntamenti.

Il nuovo sito è online
Ha una veste grafica nuova, più elegante e fruibile, permette una navigazione sempre facile ed è ricco di foto che ti portano subito nel calore della nostra cucina e dei nostri incontri.

Ecco, il nuovo sito vuole trasmetterti il sapore di ciò che cuciniamo con te.
È pronto il nuovo calendario
Moltissime lezioni su ogni tipo di argomento: la pasta, i legumi, il pesce, la carne e tanto altro, per rispondere a tutte le richieste che ci avete rivolto.
Inoltre ricominciano anche i nostri corsi di pasta fresca per ogni livello, da principiante ad avanzato, il nostro vero fiore all’occhiello.

Consulta il calendario e contattaci per iscriverti, ti aspettiamo!

Le lezioni di cucina si svolgono lungo l’arco di tutta la settimana,
sia al mattino che di sera. Ecco alcuni degli appuntamenti di ottobre:

  • 1
  • 2